Hai una PMI? Scopri come Sibill risolve i tuoi problemi

Come Sibill risolve i problemi

In Europa, oltre l’80% degli imprenditori gestisce la liquidità aziendale ancora tramite Excel, con processi manuali nonché poco efficienti e difficilmente scalabili. Ciò potrebbe in apparenza non sembrare un grosso problema, ma se consideriamo che l’inefficienza nella gestione del flusso di cassa è una delle principali cause di fallimento delle aziende (in Europa sono circa 200.000 ogni anno), la questione diventa di estrema importanza.

Proprio per rispondere a questa situazione nel 2021 è nata Sibill, la piattaforma su misura per le piccole e medie imprese italiane. Automatizzare quanto più possibile la contabilità implica ridurre il lavoro manuale e il tempo necessario per poter accedere a informazioni accurate e in tempo reale, aiutando chi gestisce la finanza aziendale e non solo a concentrarsi sulla crescita del proprio business. 

Ma cosa è possibile automatizzare con Sibill e quali sono i reali benefici? Ecco i nostri quattro principali pilastri:

  1. Collegare tutti i conti bancari per analizzare saldi e movimenti in un unico posto;
  2. Automatizzare la previsione di cassa e anticipare problemi di liquidità;
  3. Effettuare la riconciliazione automatica delle fatture risparmiando ore di lavoro manuale;
  4. Impostare delle notifiche per ricordare tutti i pagamenti da effettuare.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Riconciliazione bancaria, monitoraggio del cashflow e previsioni automatiche

La riconciliazione bancaria è un processo che, solitamente, viene gestito manualmente. Grazie a Sibill, invece, è possibile riconciliare le fatture e i relativi pagamenti in maniera semplice e veloce. Tramite una tecnologia sviluppata dal nostro team, le fatture importate sulla piattaforma (attraverso l’integrazione dei tuoi strumenti contabili) vengono infatti abbinate alla transazione in entrata o uscita corrispondente. Ovviamente, l’ultima parola spetta all’impresa: potrai sempre modificare l’abbinamento proposto o optare per una riconciliazione manuale in pochi istanti.

Abbiamo lavorato per integrare tutte le banche italiane nella nostra piattaforma, in modo da minimizzare il tempo necessario per monitorare saldi e lista movimenti. Con pochi clic, è possibile collegare tutti i conti e altri sistemi di gestione della finanza aziendale (come Soldo o PayPal) e avere una panoramica istantanea della cassa attuale.

Sibill infatti aggrega in modo veloce e sicuro tutti i dati connessi al cashflow, semplificando l’operatività del lavoro di gestione della liquidità. Le transazioni importate sulla piattaforma possono essere filtrare per conto, valuta, data e molto altro; in più è possibile scaricare tutto lo storico in un file Excel che può essere comodamente girato al commercialista.

Grazie alla visibilità aggregata di questi dati, con Sibill è possibile conoscere non solo la cassa attuale, ma anche avere una previsione automatica di quella futura, così sarà più semplice anticipare problemi di liquidità o individuare nuove opportunità di investimento. Il tutto reso ancora più intuitivo da un grafico che ti permette di visualizzare il trend per l’arco di tempo da te selezionato. Individuare dove l’azienda sta spendendo di più e da dove arriverà il denaro permetterà di prendere le decisioni migliori in tempi rapidi.

È quindi chiaro che le aziende che usano Sibill possono risparmiare ore di lavoro manuale, nonché minimizzare il rischio di errori costosi dovuti all’uso di Excel e migliorare i processi interni, permettendo di concentrarsi sulla gestione del flusso di cassa. In pratica, miglioriamo la salute finanziaria generale dell’azienda!

Il tutto sempre garantendo la massima sicurezza dei dati. Come? Innanzitutto, non conserviamo mai le credenziali di accesso immesse, i dati sono criptati e abbiamo accesso in sola lettura. Inoltre, i nostri server si trovano in Unione Europea.

Se quello che abbiamo scritto ti sembra interessante, non aspettare oltre. Prova subito Sibill gratuitamente!

iL temPo è Denaro.
riSparmia Su entRambi

Prova Gratis per 7 giorni

Nessun metodo di pagamento richiesto.

uomo al lavoro protetto da un caschetto di sicurezza

Scopri subito quanto costa Sibill

Richiedi una demo di Sibill

Compila il form e ti ricontatteremo per fissare un appuntamento secondo le tue disponibilità.